La legge italiana riconosce la blockchain

gennaio 22, 2019 Andrea Tessaro Porta 2 Comments


Negli ultimi mesi stiamo studiando, qui in JENIA Software, la tecnologia blockchain.
Cosa è la blockchain? Per ora vi basti sapere che la blockchain è la tecnologia su cui si basano i Bitcoin.

Questa tecnologia è applicabile a tantissimi settori. Vi consiglio di leggere questo libro :  Blockchain. Guida all’ecosistema. Tecnologia, business, società di Nicola Attico; offre una panoramica MOLTO interessante riguardo molte delle possibili applicazioni.
Prima di entrare nel vivo di questo articolo, sempre rimanendo in tema di testi interessanti riguardo la blockchain, vi consiglio di leggere questi due testi (entrambi di Davide Carboni) :

Bando alle ciance, ora parliamo di cose serie. (era ora!)

Il titolo di questo articolo riprende volutamente questo interessantissimo articolo: https://www.fintastico.com/it/blog/legge-italiana-riconosce-blockchain/
Eccovi un sunto asciuttissimo : la normativa italiana darà presto validità giuridica alle soluzioni basate su blockchain.
Questo cosa significa? Nel prossimo futuro nasceranno diverse soluzioni basate su blockchain che dovranno essere riconosciute come legalmente valide. Il fatto che la tecnologia blockhain sia pubblica ed economica, farà si che tali soluzioni avranno dei costi "abbordabili".
La prima (e probabilmente la più facile) applicazione riguarda la notarizzazione dei documenti.
Di cosa si tratta?
Per notarizzazione (o “legalizzazione”) di un documento, si intende il procedimento con il quale vengono attestate l’originalità (il documento in esame è perfettamente corrispondente all’originale) e l’esistenza ad una certa data e ora (“timestamp”) del documento stesso.
Esistono già software che realizzano questo tipo di servizio (es. Certy di B2Lab) e probabilmente presto nasceranno nuove soluzioni per supportare tale tecnologia.
Approfondendo il tema della notarizzazione viene spontaneo fare un paragone con la vecchia normativa sulla la conservazione sostitutiva.
Quelli di voi che già conoscono JENIA, probabilmente sanno che qualche tempo fa abbiamo realizzato un software open source per la conservazione sostitutiva dei documenti (sinekarta) facendoci "le ossa" sui temi di gestione documentale (in particolare Alfresco), di validità normativa, di firme elettroniche, di integrazione con sistemi esterni, etc...

Cosa significa notarizzare un documento usando la blockchain? Significa calcolarne l'impronta (tecnicamente l'hash) e salvare tale impronta nella blockchain.
Le caratteristiche di immutabilità e di decentralizzazione della blockcian ne garantiranno l'originalità oltre che la marcatura temporale (tecnicamente il timestamp).
Di fatto la Distributed Ledger Technology (DLT), ovvero la blockchain, implementa un'alternativa che sarà presto legalmente equiparata alla "timestamp authority" che garantisce la marca temporale.
Non ci avete capito molto? Proviamo a semplificare.

Ricetta per la notarizzazione di un documento
  • Prendete un documento (va bene qualsiasi file : immagini, pdf, filmati, musiche, email, etc)
  • Calcolate l'impronta del documento (di solito viene calcolata utilizzando l'algoritmo SHA-256)
  • Salvate l'impronta del documento sulla blockchain (qualsiasi blockchain pubblica va bene, es. Bitcon, EthereumEOS, etc..)
  • Conservate con cura il documento originale perchè se mai aveste bisogno di presentarlo come "prova" di qualcosa, il giudice (più probabilmente il perito designato) confronterà l'impronta calcolata sul documento che state esibendo con quella salvata nella blockchain
Facile? A parole lo è... In realtà non è troppo difficile neanche tecnicamente!
Ma se avessi bisogno di notarizzare più documenti? Se vi siete fatti questa domanda significa che avete una certa dimistichezza con l''argomento, questo è un bene!
La "vecchia" normativa sulla conservazione sostitutiva prevedeva la possibilità di calcolare la marca temporale su un unico file, contenente a sua volta le impronte di altri file. Questo trucco permette di applicare il meccanismo di marca temporale ad un unico documento che funga da "garante" per un insieme (anche grande) di altri file. Poco chiaro? Altra ricetta...

Ricetta per la notarizzazione di un insieme di documenti
  • Prendete un insieme di documenti (va bene qualsiasi file, immagini, pdf, musiche, email, etc)
  • Calcolate l'impronta di ciascun documento del vostro insieme (di solito viene calcolata utilizzando l'algoritmo SHA-256)
  • Create un nuovo documento (chiamiamolo contenitore di impronte - decidete voi il formato, basta che le impronte siano facili da "leggere" - nell'accezione più ampia del termine)
  • Applicate la ricetta della notarizzazione del singolo documento (vista prima) al contenitore di impronte appena creato
  • Attenzione! Usando questa modalità dovrete conservare con cura, oltre che tutti i documenti, anche il nuovo documento contenitore di impronte. In caso di esibizione dovrete fornire anche questo
In conclusione
Utilizzare la blockchain per la notarizzazione è un'alternativa alla marcatura temporale che presto verrà equiparata (dal punto di vista giuridico)  alle attuali timestamp autority.
Usare la blockchain dei Bitcoin per salvare l'impronta ha attualmente un costo paragonabile a quello di una timestamp authority, ovvero pochi centesimi per ciascuna impronta salvata. Utilizzando blockchain diverse (es. EOS)  si avrebbero costi nulli (o quasi).
Scegliere una blockchain per notarizzare i documenti permette di eliminare il "vendor lock in" verso la certification authority.
La blockchan rappresenta uno standard aperto e semplice per ottenere un risultato con maggiore facilità.
MA SOPRATTUTTO : nonostante si sia tentato di portare il riconoscimento dei servizi di marca temporale a livello internazionale (perlomeno europeo) l'utilizzo della blockchain rappresenterà certamente il futuro universalmente riconosciuto per questa tipologia di servizi.

2 commenti :

  1. Ieri è uscito questo articolo : https://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2019-01-23/valore-legale-blockchain-e-smart-contract-primo-via-libera-senato-173759.shtml?uuid=AEkVaiKH

    RispondiElimina
  2. 왜냐하면 김정은 위원장 스스로가 핵 공격 선제를 법제화시켰고요. 포커 꽃다발을 심거나 야채 패치를 심으면 놀이터 배치에 그늘과 부드러움을 제공합니다. 하지만 수확한 작물에 대해서는 지급해야 한다고 가정했다. 최소한의 정원만 있으면 바쁜 유치원에서도 완벽하게 일을 할 수 있다. 똑똑한 도박꾼들은 놀고 싶은 성질이 아닐 때는 도박을 하지 않는다. 이것은 단지 스트레스를 받을 때 당신의 돈에 관여하지 않는 경향이 있다는 것을 의미합니다.

    RispondiElimina